Decisione | Parole chiave |
---|---|
Collegio di Roma, 19 dicembre 2010, n.1344 | Circostanze rilevanti, Concorso di colpa del cliente, Conto corrente, Determinazione, Interessi, Responsabilità precontrattuale della banca |
Collegio di Milano, 03 dicembre 2010, n.1400 | Autonomia contrattuale, Limiti, Mutuo, Obblighi del mutuatario, Rinegoziazione |
Collegio di Milano, 03 dicembre 2010, n.1394 | Bancomat e carte di debito, Clonazione, Onere della prova, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 03 dicembre 2010, n.1395 | Condotta dell'intermediario, Deposito di titoli in amministrazione, Esercizio del diritto di riscatto delle azioni, Responsabilità |
Collegio di Milano, 03 dicembre 2010, n.1398 | Blocco del conto, Conto corrente, Illegittimo, Inadempimento contrattuale |
Collegio di Milano, 25 novembre 2010, n.1373 | Istruttoria, Mutuo, Surroga, Tempistiche ragionevoli |
Collegio di Milano, 25 novembre 2010, n.1373 | Esclusione, Mutuo, Recesso dalle trattative, Responsabilità precontrattuale, Scoperta del rischio elevato, Surroga |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 | Carta di credito, Circostanze rilevanti, Mancata custodia della carta e del PIN, Responsabilità del titolare, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1357 | Bancomat e carte di debito, Obbligo di disattivazione, Responsabilità dell'intermediario, Sostituzione, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1354 | Benefici fiscali, Home banking, Informativa, Limiti, Operazioni di bonifico, Responsabilità della banca |
Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.
Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.
Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.