WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP

Rainer Masera

Professore ordinario di Politica Economica, Università “Guglielmo Marconi” di Roma, e Preside della Facoltà di Economia

Rainer Masera è Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e Preside della Facoltà di Economia. Ha conseguito il Dottorato in Economia (D. Phil.) presso l’Università di Oxford, gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.
È Membro Esperto del CdA della Banca Europea degli Investimenti, Membro del CdA di Ariston Thermo Group S.p.A., di Colacem S.p.A. e di Nomura Italia. Presidente della Commissione Intergovernativa italo-francese per la nuova linea AV/AC Torino-Lione, membro del gruppo ad alto livello della Commissione europea per la revisione della regolamentazione finanziaria (Gruppo de Larosiere).
Ha pubblicato numerosi lavori monografici e saggi  in tema di innovazione finanziaria, controllo dei rischi e politica economica, su riviste italiane e straniere; da ultimo “The great financial crisis”, Bancaria, Roma 2009.
Ha ricoperto significativi incarichi tra cui: 1971-1975: Dirigente nella Banca dei Regolamenti Internazionali (Basilea); 1975-1988: Direttore Centrale presso la Banca d’Italia (Roma), Membro del CdA della BRI e Membro dei Deputies del G10; 1988-1998: Direttore Generale dell’Istituto Mobiliare Italiano (Roma); 1998-2001: Amministratore Delegato del Sanpaolo (Torino); 2001-2004: Presidente del Gruppo Sanpaolo IMI (Torino); 2003-2004: Presidente di Banca Fideuram (Roma); 2004-2007: Presidente di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Consigliere strategico internazionale e Senior Director di Oliver & Wyman, Membro del CdA di Unicredit Banca Mobiliare e Presidente del Comitato Consultivo di SACE; 2007-2008: Managing Director – Chairman of Financial Institutions Group, Italy, Lehman Brothers.
Tra il 1995 e il 1996 ha fatto parte del Governo Dini in qualità di Ministro tecnico del Bilancio e della Programmazione Economica. Nel 1996 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, nel 2002 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Nel  2003 è stato nominato Officier della Légion d’Honneur.
Tutti gli articoli di Rainer Masera
Editoriali
Istituzioni

Ricordo di Paolo Baffi

14 Dicembre 2016

Rainer Masera

In occasione del Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci per il 2016 (Roma, Biblioteca Nazionale, 13.12.2016), la Signora Anna Paola Tantucci e la Signora Maria Alessandra Baffi mi hanno chiesto di predisporre un breve ricordo personale di Paolo Baffi. Le ringrazio
Editoriali
Europa Politiche monetarie

Le radici della BREXIT: per una rivisitazione critica della conventional wisdom sulla relazione tra il Regno Unito e l’Europa

15 Settembre 2016

Rainer Masera

I.* Il Regno Unito e il processo di integrazione in Europa 1. Secondo la visione tradizionale, suggerita dai media “continentali” e quasi unanimemente condivisa, la Gran Bretagna ha sempre avuto un atteggiamento negativo/critico/di superiorità e di diversità rispetto all’Europa. “Fog
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter