WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

Filippo Annunziata

Professore di diritto dei mercati finanziari, Università Luigi Bocconi; Annunziata&Conso

Filippo Annunziata è Professore associato di Diritto dei mercati finanziari nell’Università Luigi Bocconi, Milano. Dal 2017 ha conseguito l’abilitazione come Professore di Prima Fascia.

E’ membro del Comitato direttivo del Centro Paolo Baffi, Università Bocconi. E’ Fellow Academic Member dello European Banking Institute, il sodalizio accademico per la ricerca sulla regolamentazione del settore bancario, e Membro del Gruppo di ricerca internazionale Jusecolab. Nel 2017 ha partecipato come Senior Member al Training Team for the Creation of Astana Stock Exchange. E’ autore di una lunga serie di pubblicazioni, incluse monografie, sui temi del mercato mobiliare e finanziario in genere.

E’ dottore commercialista e iscritto all’albo dei revisori dei conti.

Le principali aree di specializzazione riguardano il diritto societario, commerciale, bancario, finanziario e assicurativo; materie affrontate con attenzione anche ai profili di comparazione giuridica, di applicazione di modelli e strutture internazionali, nonché alle problematiche inerenti l’operatività transfrontaliera da parte di operatori esteri in Italia.

Filippo Annunziata ha maturato particolare competenza nel settore della gestione collettiva del risparmio – con specifico riguardo agli investimenti alternativi, private equity e real estate – dei servizi di investimento e dei servizi bancari.

Nel 2018 la rivista Chambers Global ha inserito Filippo Annunziata tra i migliori professionisti italiani specializzati in diritto bancario e finanziario.

Di rilievo risulta anche l’attività svolta a favore di emittenti quotati, con riferimento a tematiche societarie in genere, all’operatività sui mercati e alle procedure di emissione e quotazione di strumenti finanziari. Assiste la clientela nel settore concorsuale e delle procedure di crisi, anche di soggetti non finanziari.

Ricopre diversi incarichi in società appartenenti principalmente al settore finanziario. Partecipa regolarmente come relatore in convegni sia nazionali, sia internazionali, nelle materie attinenti al mercato finanziario.

Tutti gli articoli di Filippo Annunziata
Articoli
Finanza Società

Le principali novità del Listing Act sulla comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate

24 Maggio 2023

Filippo Annunziata, Professore Associato di Diritto dei Mercati Finanziari, Università Luigi Bocconi

Matteo Arrigoni, Ricercatore in Diritto Commerciale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il 7 dicembre 2022 la Commissione europea ha pubblicato una proposta di modifiche a varie disposizioni di diritto UE, volte a rendere i mercati finanziari più attraenti per le imprese dell’Unione europea.
Attualità
Finanza FinTech

Il nuovo Regolamento UE in materia di Distributed Ledger Technology

Analisi del nuovo DLT Pilot Regime
13 Luglio 2022

Filippo Annunziata, Professore Associato di Diritto dei Mercati Finanziari, Università Luigi Bocconi; Partner, Annunziata & Conso

Andrea Minto, Professore Associato di Diritto e Regolamentazione dei Mercati Finanziari, Università Ca’ Foscari; Of Counsel, Annunziata & Conso

Il presente contributo analizza le novità introdotte dal Regolamento (UE) 2022/858 relativo a un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito (DLT pilot regime).
Attualità
Gestione collettiva

La commercializzazione transfrontaliera di FIA e OICVM nelle nuove norme europee

26 Luglio 2021

Filippo Annunziata e Sabrina Galmarini, Annunziata & Conso

Lo scorso 27 maggio 2021 è stato pubblicato nella G.U. dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/955 che stabilisce norme tecniche di attuazione per l’applicazione del Regolamento (UE) 2019/1156 in materia di commercializzazione transfrontaliera di fondi di investimento alternativi
Editoriali
Europa Istituzioni Mercati e finanza

Atti delle Autorità e Istituzioni europee, tra soft law e controllo della Corte

19 Luglio 2021

Filippo Annunziata

Professore Associato di Diritto dei Mercati Finanziari, Università Luigi Bocconi di Milano

Ormai da tempo, siamo abituati alle pressoché quotidiane novità che interessano il diritto dell’Unione Europea, in particolar modo quello bancario e finanziario: spesso, si tratta di novità rilevanti. Non sempre, tuttavia, capita di poter segnalare decisioni di tanto rilievo, come
Approfondimenti
FinTech

Verso una disciplina europea delle cripto-attività. Riflessioni a margine della recente proposta della Commissione UE.

15 Ottobre 2020

Filippo Annunziata, Professore di diritto dei mercati finanziari, Università Bocconi; Annunziata & Conso

1. Si aprono le danze Il legislatore dell’Unione Europea sembra aver superato le proprie esitazioni: i dubbi circa la necessità di regolamentare il mercato delle cripto-attività si stanno inequivocabilmente risolvendo in senso affermativo, e lo strumento di diritto derivato a
Editoriali
Mercati e finanza

La distribuzione di prodotti di investimento e l’emergenza sanitaria. Una proposta.

4 Maggio 2020

Filippo Annunziata

Professore di diritto dei mercati finanziari, Università Luigi Bocconi di Milano

L’emergenza sanitaria in corso ha un qualche impatto sulle politiche e sulle modalità di distribuzione di prodotti, strumenti finanziari, prodotti di investimento in genere? La risposta, ad avviso di chi scrive, è senz’atro positiva. Nell’ondata corale di voci che, nel
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter