Elisabetta Gualandri e Valeria Venturelli

gualandri_venturelli.jpg

Elisabetta Gualandri è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia. Già Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale (2000-05). Già Sindaco di Banca d’Italia (2007-12), attualmente ricopre tra l’altro la carica di Consigliere di BPER Banca S.p.A. ed è componente del Consiglio di amministrazione di IGD SIIQ S.p.A. - Immobiliare Grande Distribuzione. E’ autrice di pubblicazioni in tema: regolamentazione e vigilanza, Banking Union e SSM, business model delle banche, sistema dei controlli interni, finanziamento delle PMI e equity gap delle startup innovative. è attualmente amministratore indipendente di società quotate: dal 2012, BPER: Banca, presidente del Comitato Controlli e Rischi, membro del Comitato per le Remunerazioni e del Comitato Amministratori Indipendenti; dal 2012, IGD –SIIQ, presidente del Comitato Controlli e Rischi.

Valeria Venturelli è Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di prima fascia, insegna Economia del Mercato Mobiliare (corso di laurea triennale in Economia Aziendale) e  Gestione finanziaria - Modulo Bank Management avanzato (corso della laurea magistrale in Analisi Consulenza e Gestione Finanziaria- ACGF) presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi". Afferisce al Dipartimento di Economia Marco Biagi, al centro di ricerca CEFIN (Centro studi banca e finanza) e al centro interdipartimentale di ricerca industriale Softech-ICT. Attualmente ricopre la carica di Consigliere di BPER Banca S.p.A. È altresì Presidente del Comitato Amministratori Indipendenti e Componente del Comitato Controllo e Rischi della Banca.

Luglio 2020 - Banche
In Italia, la crisi Covid-19 si è abbattuta su banche e imprese che, negli ultimi anni, avevano rafforzato la loro situazione finanziaria e patrimoniale dopo la grande crisi 2008-12, pur con rilevanti distinguo nell’ambito di entrambi i comparti. Imprese più solide dal punto di vista...