Assicurazioni
24/03/2021

Maggiorazione di capitale: in consultazione il nuovo Regolamento IVASS

IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Regolamento recante disposizioni in materia di maggiorazione di capitale (capital add-on) di cui al Titolo III, articolo 47-sexies e al Titolo XV, articolo 216-septies del Codice delle assicurazioni private (CAP).

L’obiettivo delle misure di capital add-on è garantire che i requisiti patrimoniali regolamentari riflettano adeguatamente il profilo di rischio globale dell’impresa di assicurazione o riassicurazione ovvero del relativo gruppo di appartenenza.

Tali misure hanno natura eccezionale e temporanea, in quanto possono essere imposte solo laddove le altre misure di vigilanza siano inefficaci o inadatte e possono essere mantenute solo finché l’impresa non abbia adeguatamente corretto gli scostamenti che ne hanno legittimato l’imposizione.

Il Regolamento in consultazione disciplina, in particolare, i criteri operativi e di calcolo per l’adozione delle maggiorazioni di capitale, in attuazione delle previsioni di cui agli articoli 47-sexies e 216-septies del CAP.

La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 23 aprile 2021.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.