Attualità
24/04/2020

La gestione del credito bancario ai tempi del “Coronavirus” - WebSeminar DB 28 e 29 maggio

Diverse sono le misure adottate con il decreto-legge 8 aprile 2020 n. 23 (c.d. Decreto Liquidità) attualmente in conversione in Parlamento che assumono particolare rilevanza per il mondo bancario.

Tra queste, quelle connesse alla garanzia pubblica sui finanziamenti, ed in particolare alla SACE ed al fondo PMI, nonché alle moratorie sui finanziamenti.

Stante le notevoli problematiche operative che tali novità comportano rispetto all’ordinaria attività di concessione del credito, la nostra Rivista ha deciso di organizzare un WebSeminar per i prossimi 28 e 29 maggio.

Di seguito il programma e le modalità di iscrizione. 

GARANZIA PUBBLICA SUI FINANZIAMENTI (SACE E FONDO PMI) E PROCESSO DEL CREDITO

  • Contenuto degli obblighi di valutazione del merito creditizio: finanziamenti fino a 25.000 garantiti dal fondo PMI e assenza di valutazione del merito di credito; l’esclusione della valutazione «andamentale » per i finanziamenti eccedenti i 25.000 garantiti dal fondo PMI
  • Costo dei finanziamenti: commissioni per la concessione della garanzia e interessi corrispettivi (art. 1, co. 2, lett h); art. 13, co. 1, lett. m) Decreto liquidità)

Antonella Sciarrone Alibrandi, Professore Ordinario di diritto dell’economia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

  • Destinazione legale dei finanziamenti SACE (costi del personale, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali che siano localizzati in Italia: art 1, co 2, lett. n Decreto liquidità); profili di possibile inefficacia della garanzia nel caso di impieghi difformi
  • Condizioni di accesso alla garanzia delle operazioni di rinegoziazione e/o rifinanziamento: art. 1, co. 2, lett. m), art. 13, co. 1, lett. e) e m) Decreto liquidità)

Sido Bonfatti, Professore Ordinario di diritto commerciale, Università di Modena e Reggio Emilia

 

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.