WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Governo societario delle banche: in consultazione le modifiche alle disposizioni di vigilanza

28 Dicembre 2020

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione un documento con le modifiche alla Circolare n. 285/2013 di revisione delle disposizioni di vigilanza in materia di governo societario delle banche.

Gli interventi rispondono all’esigenza di rafforzare, in linea con la CRD V, le norme esistenti in materia di organizzazione e governo societario, tenendo conto dei lavori in corso in ambito europeo sulla stessa materia (revisione delle linee guida dell’EBA) e assicurare anche un migliore coordinamento con altre discipline applicabili alle banche.

Tra le principali modifiche, la revisione delle categorie entro le quali sono raggruppate le banche (banche di maggiori dimensioni e complessità operativa, banche intermedie e banche di minori dimensioni o complessità operativa”) e l’introduzione di una “quota di genere” relativa alla presenza negli organi di amministrazione e controllo del genere meno rappresentato.

Sono inoltre sottoposte a consultazione pubblica modifiche aventi ad oggetto: l’estensione delle attribuzioni dell’organo con funzione di supervisione strategica, non delegabili; profili da considerare nella definizione delle strategie aziendali; standard etici; il presidente del comitato rischi; la politica della gestione del dialogo da parte degli amministratori con gli azionisti; gli amministratori indipendenti; i poteri dei componenti del comitato per il controllo sulla gestione.

La consultazione rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2021.


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter