Banche e intermediari finanziari, Trasparenza
02/04/2021

POG su prodotti bancari al dettaglio: i nuovi orientamenti Banca d’Italia

Con Comunicazione del 1° aprile 2021 Banca d’Italia ha emanato i propri Orientamenti relativi ai dispositivi di governance e di controllo sui prodotti bancari al dettaglio (POG).

In particolare, la Comunicazione, in linea con le finalità della disciplina POG, richiama l’attenzione degli intermediari vigilati sull’importanza di avere un processo di governo e controllo coerente con le esigenze e le caratteristiche dei clienti a cui sono destinati in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti.

La Comunicazione contiene altresì un richiamo alle esigenze di inclusione finanziaria, al fine di sensibilizzare il sistema sui potenziali rischi di esclusione finanziaria della clientela da alcuni prodotti e servizi, in particolare digitali, legati, ad esempio, al livello di competenze finanziarie o digitali.

Banca d’Italia, inoltre, invita gli operatori a tenere conto delle esigenze dei clienti più vulnerabili fin dalla fase di progettazione dei prodotti, secondo gli obiettivi previsti nella normativa europea (Direttiva UE 2019/882), e ad assicurare l’accessibilità di siti web e app anche alla clientela con disabilità, coerentemente con la normativa nazionale.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.