Mercati finanziari e sistemi di pagamento
06/08/2020

Mercato ETFplus: modificati i requisiti di ammissione

Con Avviso n. 20386 del 3 agosto 2020 Borsa Italiana ha pubblicato le modifiche al Regolamento dei Mercati e alle relative Istruzioni relative ai requisiti di ammissione al Mercato ETFplus.

In particolare, nell’ambito dei requisiti di ammissione per il Mercato ETFplus, si uniforma la disciplina degli ETC/ETN con quella degli strumenti ETF con specifico riferimento all’ipotesi di emittenti di recente costituzione.

Mentre i requisiti di ammissione previsti dal Regolamento di Borsa per gli ETF richiedono l’invio del bilancio o situazione patrimoniale e conto economico più recente, per gli ETC/ETN l’Art. 2.2.20 del Regolamento e le relative Istruzioni prevedono che in caso di emittente di recente costituzione, Borsa Italiana si riserva di accettare, in sostituzione del bilancio assoggettato a revisione contabile, una situazione patrimoniale ed economica relativa a un periodo inferiore all’anno purché assoggettata al giudizio del revisore legale o della società di revisione legale.

In tema di informativa contabile, Borsa Italiana specifica pertanto che potranno essere ammessi anche emittenti di ECT/ETN di recente costituzione, in assenza di tale bilancio o situazione patrimoniale purché sia prodotta in ogni caso un’attestazione con gli estremi di iscrizione al registro delle imprese. Nel caso di società estere dovrà essere prodotta una documentazione equivalente.

Le presenti modifiche entreranno in vigore il 10 agosto 2020.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.