WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative


Questioni connesse alla concessione del credito e alla gestione del rapporto

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/06


WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative
www.dirittobancario.it
Flash News

IORP II: dichiarazione EIOPA sulla necessaria uniformità nell’applicazione delle pratiche di vigilanza

16 Novembre 2020
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato una dichiarazione sulle corrette pratiche di vigilanza per la registrazione o l’autorizzazione degli enti pensionistici aziendali o professionali, compresa la valutazione dell’idoneità per lo svolgimento di attività transfrontaliere.

L’obiettivo principale della dichiarazione è quello di promuovere la convergenza delle pratiche di vigilanza a livello dell’Unione garantendo un’adeguata ed uniforme protezione dei beneficiari.

In particolare, sottolinea l’EIOPA, le autorità nazionali competenti devono effettuare una valutazione prudenziale, che garantisca che gli enti registrati o autorizzati soddisfino tutti i requisiti della Direttiva (UE)2016/2341 (c.d. Direttiva IORP II) relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (in italiano EPAP), per operare a livello nazionale o transfrontaliero.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06


WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/06