Responsabilità degli enti (D.Lgs. 231/2001)
10/06/2020

COVID-19: le indicazioni di Confindustria sulla responsabilità degli enti ex d.lgs 231/01

Confindustria ha pubblicato un documento con prime indicazioni operative sulla responsabilità amministrativa degli enti ai tempi del COVID-19.

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha coinvolto in modo significativo le imprese, chiamate, tra le altre cose, ad adattare la propria struttura organizzativa e il modo di gestire le prestazioni lavorative al fine di garantire la tutela della salute dei propri lavoratori.

Tra i molteplici aspetti di interesse, essa suggerisce una riflessione sui rischi che le imprese sono chiamate a gestire e, in particolare, per quanto qui di interesse, sul tema della responsabilità amministrativa degli enti ex decreto legislativo n. 231/2001.

In quest’ottica, il presente contributo offre prime indicazioni riguardo al profilo dell’adeguatezza dei Modelli organizzativi adottati ai sensi del Decreto 231 per far fronte ai rischi connessi all’emergenza, ai connessi obblighi per il datore di lavoro e la struttura aziendale, nonché al delicato ruolo dell’Organismo di vigilanza nell’attuale contesto.

Di questi temi parleremo nel prossimo WebSeminar del 16 luglio di approfondimento che analizzerà, con un taglio pratico, le nuove prescrizioni in tema di adeguati assetti organizzativi, nonché dei connessi obblighi in capo ai datori di lavoro, agli OdV ed alle imprese.

Di seguito il programma e le modalità di iscrizione. 

TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE

  • Le indicazioni operative di Confindustria (giugno 2020)
  • Inquadramento giuridico delle nuove prescrizioni per il contenimento del contagio
  • La mappatura dei rischi diretti ed indiretti per le imprese
  • Il ruolo del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo
  • Gli obblighi e le responsabilità dell’OdV nel contesto del sistema dei controlli interni
  • L’esclusione della responsabilità, civile e penale, in capo al datore di lavoro e all’impresa per l’implementazione delle misure anti-contagio

 

 

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.