Revisione dei conti
04/08/2020

Revisori: ASSIREVI sulla relazione di conformità dei processi e sistemi di trasmissione dei dati dei corrispettivi all’AE

Pubblicato il Documento di Ricerca ASSIREVI n. 228R del luglio 2020 in materia di relazione della società di revisione indipendente sulla verifica di conformità dei processi amministrativi e contabili e dei sistemi informatici coinvolti nella memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.

Il presente Documento di Ricerca aggiorna e sostituisce quello n. 288 del maggio 2019 a seguito dell’aggiornamento da parte dell’Agenzia delle Entrate del documento “Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’art. 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”, giunto alla versione 9.0 del dicembre 2019.

Il presente Documento di Ricerca ha l’obiettivo di definire le linee guida che il revisore deve seguire per lo svolgimento dell’incarico finalizzato al rilascio della relazione di conformità sul processo aziendale di cui deve dotarsi l’esercente che effettui la memorizzazione elettronica e la trasmissione in via telematica dei dati dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 2, comma 1, D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127.

Il presente Documento di Ricerca fornisce le linee guida nell’ipotesi che l’incarico conferito alla società di revisione abbia per oggetto sia i processi amministrativi e contabili sia i sistemi informativi dell’azienda coinvolti nella memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.