L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha realizzato due modelli di prospetto delle prestazioni pensionistiche per fornire indicazioni pratiche su come implementare il documento informativo annuale che gli enti pensionistici aziendali o professionali (EPAP) sono tenuti a inviare ai propri iscritti a seguito dell’attuazione della Direttiva (UE) 2016/2341 (IORP II) sulle attività e alla vigilanza degli EPAP.
I modelli di prospetto dimostrano come fornire agli iscritti informazioni chiare sul loro patrimonio pensionistico e li aiuteranno a prendere decisioni più informate sui loro risparmi per la pensione.
Entrambi i modelli sono stati sviluppati in linea con i principi individuati dall’EIOPA nella sua relazione sul prospetto delle prestazioni pensionistiche IORP II.
Inoltre sono stati sviluppati specificamente per i regimi a contribuzione definita e, pur contenendo le stesse informazioni, riflettono stili di prospetto diversi.
I modelli di prospetto sono volontari e possono essere ulteriormente sviluppati e adattati alle specificità nazionali e/o alle caratteristiche di ciascun regime pensionistico.