Avviata da Consob una pubblica consultazione con le modifiche al Regolamento Mercati volte a definire l’adeguamento della normativa di secondo livello alle recenti riforme europee connesse al:
- Regolamento (UE) 2019/2175, di modifica il Regolamento (UE) n. 600/2014 (MiFIR), che trasferisce all’Esma l’attività di autorizzazione e vigilanza sui servizi di comunicazione dei dati connessi alle operazioni realizzate sui mercati finanziari;
- Direttiva (UE) 2021/338, di modifica della Direttiva 2014/65/UE (MiFID) nel contesto del Capital Markets Recovery Package, che semplifica la disciplina sui limiti di posizione per i derivati su merci agricole e i derivati su merci critici o significativi.
Le modifiche al Regolamento Mercati Consob in consultazione seguono quelle già attuate al Titolo I-ter e alla Sezione V, del Capo II, Titolo I-bis, Parte III del Testo Unico dell Finanza (decreto legislativo n. 58 del 1998).
Le modifiche sui servizi di comunicazione dati (artt. 52-60) mirano a limitare l’applicazione del Regolamento Mercati ai meccanismi di segnalazione autorizzati (APA) e ai dispositivi di pubblicazione autorizzati (ARM) che hanno una rilevanza limitata per il mercato interno, sui quali residuano le competenze dell’Istituto.
Le modifiche relative ai derivati su merci (articoli 61-65) sono proposte per adattarsi al nuovo ambito di applicazione del regime dei limiti di posizione introdotto dalla normativa europea, nonché a razionalizzare gli obblighi di comunicazione alla Consob.
La consultazione sulle modifiche al Regolamento Mercati Consob rimarrà aperta fino al prossimo 5 luglio 2023.