L’ESMA lancia una call for evidence sulla sostenibilità nell’adeguatezza e nella governance dei prodotti (product governance).
L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha lanciato una call for evidence sull’integrazione delle preferenze in materia di sostenibilità nella valutazione di adeguatezza e negli accordi di product governance disciplinati dal regime MiFID II.
L’ESMA, a seguito delle modifiche al regime MiFID II connesse all’integrazione dei fattori di sostenibilità, ha già aggiornato le sue linee guida sui requisiti di adeguatezza e di product governance.
L’obiettivo della una call for evidence è quello di raccogliere i feedback dagli operatori del settore che aiuteranno a comprendere meglio l’evoluzione del mercato e a fornire risposte su come le imprese applicano le nuove norme MiFID sulla sostenibilità.
In particolare, la call for evidence ha lo scopo di aiutare ESMA a:
- Comprendere meglio il modo in cui i requisiti della MiFID II vengono attuati e applicati dalle imprese in tutta l’Unione e le sfide che le imprese devono affrontare nella loro applicazione;
- Comprendere meglio l’esperienza e le reazioni degli investitori all’inclusione dei fattori di sostenibilità nella consulenza sugli investimenti e nei servizi di gestione del portafoglio; e
- Raccogliere informazioni, opinioni e dati sulle principali tendenze relative agli aspetti legati alla fornitura di prodotti e servizi di investimento sostenibili ai clienti al dettaglio.
E’ possibile partecipare alla call for evidence cliccando a questo link.