WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

LCR e NSFR: terza relazione EBA sull’attuazione nell’UE

20 Giugno 2023
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la terza relazione sul monitoraggio dell’attuazione dell’indice di copertura della liquidità (Liquidity Coverage Ratio – LCR) e dell’indice netto di finanziamento stabile (Net Stable Funding Ratio – NSFR) nell’UE nel contesto del nuovo contesto economico e di rimborso delle TLTRO.

Il Rapporto valuta il potenziale impatto sui livelli di LCR e NSFR dell’imminente rimborso dei fondi delle banche centrali (principalmente i rimborsi delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine – TLTRO), nonché di un potenziale scenario di aumento del rischio di liquidità, in particolare per quanto riguarda i titoli di Stato, i derivati e i mercati repo, nel contesto di un aumento dei tassi di interesse e dei rischi di inflazione e recessione.

Nel Rapporto, EBA ha analizzato il potenziale fabbisogno di liquidità e di finanziamento che le banche dell’UE potrebbero dover coprire per mantenere i livelli regolamentari e prudenziali di LCR e NSFR.

Il Rapporto fornisce indicazioni sia alle banche che alle autorità di vigilanza su come monitorare, su base continuativa, la capacità reale dei mercati e le condizioni economiche delle potenziali fonti di finanziamento.

Ciò è particolarmente importante in caso di aumento della domanda di finanziamento da parte di molti istituti contemporaneamente o in caso di periodi prolungati di volatilità del mercato.

L’EBA sottolinea inoltre l’importanza che i piani di finanziamento delle banche, ove necessario, includano modalità realistiche di ricerca di altri finanziamenti per sostituire i fondi della banca centrale in scadenza.

I recenti eventi e le turbolenze di mercato hanno accresciuto la necessità di raccogliere informazioni aggiuntive o più frequenti per analizzare ulteriormente la situazione di liquidità degli istituti dell’UE.

In questo contesto, l’EBA valuterà ulteriormente la necessità di modificare/integrare le segnalazioni regolamentari esistenti, continuando altresì a monitorare alcuni aspetti specifici dell’LCR e dell’NSFR.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09

Iscriviti alla nostra Newsletter