Pubblicato il protocollo d’intesa tra Banca d’Italia e Consob sulla vigilanza in materia di crowdfunding.
Il protocollo disciplina il coordinamento tra l’attività della Banca d’Italia e quella della Consob svolta nell’esercizio delle funzioni di vigilanza sui fornitori di servizi di crowdfunding di cui al Regolamento (UE) 2020/1503 (ECSP).
Il Regolamento (UE) 2020/1503 sui fornitori di servizi di crowdfunding alle imprese è stato attuato a livello nazionale dal decreto legislativo del 10 marzo 2023, n. 30, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 71 del 24 marzo 2023, il quale ha attribuito alla Banca d’Italia e alla Consob l’esercizio dei poteri regolamentari, informativi, ispettivi e sanzionatori sui fornitori di servizi di crowdfunding, nel rispetto dei criteri della vigilanza previsti dall’art. 5 TUF.
In particolare, il Protocollo detta disposizioni concernenti:
- le modalità di esercizio dei poteri regolamentari da parte della Banca d’Italia e della Consob;
- lo scambio di informazioni che siano state acquisite nel contesto dei controlli effettuati dalle due Autorità nel rispetto della rispettiva competenza;
- le modalità di cooperazione in sede ispettiva e di cooperazione con le altre Autorità europee;
- il coordinamento delle procedure volte all’approvazione di provvedimenti autorizzativi e di revoca in cui sono previsti pareri tra le due Autorità;
- il coordinamento nei casi di irregolarità accertate e di adozione di provvedimenti sull’esercizio di poteri di vigilanza.