La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: nuove norme sull’utilizzo dei social

30 Giugno 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2023 il decreto del presidente della repubblica 13 giugno 2023, n. 81, recante modifiche al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, in attuazione dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie informatiche, mezzi di informazione e social media.

Le modifiche danno attuazione dell’articolo 4 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con legge 29 giugno 2022, n. 79, di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)», e, in particolare, che prevede l’introduzione, nel contesto del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, di disposizioni di regolamentazione dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media.

In particolare, il suddetto articolo 4 al comma 2 prevede l’introduzione di disposizioni relative all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e dei social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l’immagine della pubblica amministrazione.

Il presente decreto introduce quindi il nuovo art. 11-bis al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, dedicato all’utilizzo delle tecnologie informatiche, il quale prevede:

  • la possibilità per l’amministrazione pubblica di svolgere accertamenti e adottare misure necessarie alla sicurezza e tutela dei sistemi informatici, delle informazioni e dei dati;
  • che l’uso di account istituzionali debba essere limitato ai soli fini lavorativi o correlati e non debba compromettere la sicurezza o la reputazione dell’amministrazione;
  • il divieto di utilizzo di caselle di posta elettroniche personali;
  • la responsabilità del dipendente per i contenuti dei messaggi inviati;
  • la possibilità per il dipendente di utilizzare a fini personali gli strumenti informatici dell’amministrazione, purché per tempi brevi e senza pregiudizio per l’amministrazione stessa;
  • il divieto di inviare di messaggi di posta elettronica oltraggiosi, discriminatori o che possano comunque esporre a responsabilità l’amministrazione;

nonché l’art. 11-ter al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici sull’utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media il quale prevede:

  • che i dipendenti utilizzino i propri social con ogni cautela affinché le opinioni o giudizi non possano essere riconducili alla pubblica amministrazione;
  • evitare interventi o commenti che possa nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine dell’amministrazione;
  • tutelate le esigenze di riservatezza della pubblica amministrazione nelle comunicazioni mediante piattaforme digitali o social media;
  • possibilità per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di una “social media policy”;
  • divieto per i dipendenti di divulgare o diffondere informazioni di cui siano possesso per ragioni estranee al loro rapporto di lavoro con l’amministrazione.

Le modifiche al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici entrano in vigore a partire dal 14 luglio 2023.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter