IVASS ha avviato una consultazione pubblica riguardo al progetto di Regolamento sulla trasmissione digitalizzata delle informazioni anagrafiche previste dagli artt. 190 e 190-bis del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private).
Le informazioni richieste dagli articoli 190 e 190-bis del Codice delle assicurazioni private sono essenziali per l’attività di supervisione e per scopi statistici, che richiedono una rapida acquisizione e una qualità dei dati ottimale.
Di conseguenza, soluzioni volte a migliorare questi aspetti permettono di raggiungere due obiettivi: migliorare la consapevolezza delle decisioni prese nel contesto dell’attività di vigilanza e migliorare i risultati dell’analisi settoriale.
Attraverso il progetto di Regolamento, si mira a implementare le disposizioni nazionali e i principi europei in materia di trasmissione digitale dei dati anagrafici a IVASS.
Le modalità adottate garantiranno l’integrazione delle informazioni, promuoveranno il trattamento digitale dei dati, miglioreranno la qualità delle informazioni anagrafiche e semplificheranno i regolamenti e le procedure operative per la produzione di informazioni anagrafiche e societarie.
Inoltre, il Regolamento mira a promuovere la trasparenza dei processi e delle decisioni attraverso la formalizzazione delle procedure di trasmissione.
La consultazione terminerà il prossimo 28 agosto 2023.