L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato il suo secondo report sulle norme nazionali che disciplinano la commercializzazione dei fondi di investimento ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1156 sulla distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo.
Nel proprio report, ESMA evidenzia che:
- il recepimento della Direttiva (UE) 2019/1160 sulla distribuzione transfrontaliera dei fondi e l’entrata in vigore degli orientamenti dell’ESMA sulle comunicazioni di marketing dei fondi hanno contribuito a raggiungere un maggiore livello di armonizzazione nelle aree in cui esistevano divergenze nazionali (individuate nella prima relazione ESMA presentata nel 2021).
- nonostante i poteri conferiti alle autorità nazionali di vigilanza dal regolamento, solo un numero limitato di esse ha effettuato verifiche ex ante delle comunicazioni di marketing, mentre un numero crescente ha riferito di aver effettuato verifiche ex post.
Nel presente rapporto sulla commercializzazione dei fondi, l’ESMA fornisce una panoramica dei requisiti di marketing negli Stati membri e analizza gli effetti delle leggi, dei regolamenti e delle disposizioni amministrative nazionali che disciplinano le comunicazioni di marketing per i fondi di investimento.