Pubblicata dalla Banca d’Italia la Comunicazione del 04 giugno 2015 n. 0613436 relativa ai criteri di segnalazione delle operazioni di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
La Comunicazione: riepiloga le modalità segnaletiche da adottare ai fini di Centrale dei Rischi e delle segnalazioni di vigilanza nel caso delle operazioni in questione; introduce nuove evidenze informative nel modello segnaletico della Centrale dei rischi che consentiranno di individuare i finanziamenti concessi contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione; fornisce indicazioni specifiche in merito alla corretta rappresentazione delle CQSP caratterizzate da temporanee disfunzioni organizzativo-procedurali, in linea con l’esito della consultazione pubblica effettuata a tale riguardo.
Le suddette novità entreranno in vigore a partire dalle segnalazioni riferite al 30 novembre 2015 e si applicheranno, per analogia, anche ai finanziamenti erogati a dipendenti pubblici per i quali è prevista l’estinzione mediante l’istituto della delegazione di pagamento (istituto assimilabile alle CQSP per caratteristiche, modalità operative e normativa di riferimento).