Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione un documento recante modifiche alle segnalazioni di vigilanza delle banche in materia di obbligazioni bancarie garantite.
Le modifiche riguardano in particolare:
- il 17° aggiornamento della Circolare n. 286 “Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati” e
- il 77° aggiornamento della Circolare n. 154 “Segnalazioni di vigilanza delle istituzioni creditizie e finanziarie. Schemi di rilevazione e istruzioni per l’inoltro dei flussi informativi”.
Le modifiche alle segnalazioni di vigilanza sulle obbligazioni bancarie garantite danno attuazione al nuovo Titolo I-bis della legge 30 aprile 1999, n. 130, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/2162 relativa all’emissione di obbligazioni garantite e alla vigilanza pubblica delle obbligazioni garantite e dà attuazione al Regolamento (UE) 2019/2160 sulle esposizioni sotto forma di obbligazioni garantite, nonché le disposizioni attuative contenute nella Parte Terza, Capitolo 3, della Circolare 285/2013 della Banca d’Italia).
Per quanto riguarda la Circolare n. 286, queste sono volte a permettere alla Banca d’Italia l’acquisizione delle informazioni funzionali all’attività di vigilanza che la nuova disciplina in materia di obbligazioni bancarie garantite le attribuisce.
Viene quindi introdotto un nuovo schema segnaletico, composto da 14 voci, relativo ai requisiti quantitativi previsti dalla disciplina delle obbligazioni bancarie garantite, alle regole sulla composizione del patrimonio separato (cover pool) e ad alcune informazioni statistiche.
Per quanto riguarda le modifiche alla Circolare n. 154, tra gli schemi di rilevazione viene introdotta una nuova survey di raccolta che deve essere trasmessa nel formato xml.
La consultazione terminerà il prossimo 19 settembre 2023.