Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione la bozza del Provvedimento relativo all’ “Obbligo di partecipazione degli intermediari finanziari al servizio di centralizzazione dei rischi gestito dalla Banca d’Italia” di attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 luglio 2012, n. 663. Unitamente è stata pubblicata la relativa analisi d’impatto.
Il Decreto n. 663/2012 – assunto a seguito del riordino della disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario di cui al d.lgs. n. 141 del 13 agosto 2010 – stabilisce all’art 2 che partecipano alla Centrale dei rischi le banche e le società cessionarie di crediti di cui all’art. 3 della legge 30 aprile 1999 (lett. a) nonché le altre categorie di soggetti che la Banca d’Italia può individuare in relazione ai poteri ad essa attribuiti dalla legge di emanare disposizioni nei loro confronti per il contenimento del rischio di credito (lett. b).
Il Provvedimento posto in consultazione individua gli intermediari finanziari iscritti all’albo di cui all’articolo 106 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB) quale categoria di soggetti tenuta a partecipare alla Centrale dei rischi.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del documento in consultazione (15 luglio 2014).