In consultazione le modifiche alle disposizioni della Banca d’Italia per banche, intermediari finanziari, SIM, SGR, SICAV e SICAF in materia di operazioni di cartolarizzazione.
Le modifiche sono funzionali all’adeguamento al regime del Regolamento (UE) 2017/2402 sulle cartolarizzazioni e norme specifiche per quelle semplici, trasparenti e standardizzate (STS).
Viene estesa agli intermediari finanziari di cui all’art. 106 TUB la normativa prudenziale delle banche per le esposizioni in cartolarizzazioni prevista dal Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR).
Le principali novità delle consultazione riguardano:
- l’integrazione della comunicazione Banca d’Italia 21 dicembre 2022 nelle indicazioni operative per procedere alle notifiche delle operazioni di cartolarizzazione nelle suddette disposizioni, aggiornandoli per tener conto dello sviluppo della prassi applicativa;
- le modalità di esercizio dei poteri di vigilanza rispetto agli obblighi del Regolamento cartolarizzazioni per i cedenti, prestatori originari e promotori, con riguardo in particolare alle operazioni miste in cui questi siano soggetti non vigilati;
- l’estensione agli intermediari 106 del trattamento prudenziale delle esposizioni verso cartolarizzazioni che il CRR prevede per le banche.
La consultazione rimarrà aperta fino al 27 settembre 2023.