La Banca d’Italia ha pubblicato un manuale d’uso per gli Intermediari Segnalanti relativo alla rilevazione GIAVA (Gestione Integrata Albi di Vigilanza e Anagrafi).
Nell’ambito della rilevazione GIAVA è stata attivata la segnalazione degli organi sociali, alla quale si aggiungeranno in futuro altre rilevazioni di carattere anagrafico.
Per l’inoltro delle segnalazioni degli organi sociali gli intermediari devono dotarsi di un certificato valido per la firma digitale.
Banca d’Italia precisa che, con riferimento alle seguenti figure aziendali, con responsabilità nelle principali funzioni di controllo, ove previste dalle norme di settore, non censite nel precedente sistema:
– Internal Audit;
– Risk Management;
– Compliance;
– Antiriciclaggio;
– Ufficio Reclami;
va prodotta una prima segnalazione con riferimento alla situazione aggiornata alla data di invio, entro tre mesi dall’avvio della nuova procedura.
In connessione con l’avvio del nuovo sistema di rilevazione degli organi sociali, gli intermediari finanziari iscritti nell’elenco generale ex art. 106 TUB dovranno inviare, entro il termine previsto dalle istruzioni di vigilanza, una prima segnalazione relativa all’intera composizione di tutti gli organi sociali nonché all’eventuale direttore generale o di coloro che ricoprono cariche con funzioni equivalenti a quella di direttore generale.