Con Risposta n. 409 del 01 agosto 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine al regime fiscale dei dividendi e delle plusvalenze di OICR europei.
La Risposta richiama le novità introdotte con la legge di bilancio del 2021, la quale, coerentemente con quanto previsto per gli OICR costituiti in Italia, ha previsto un regime di esenzione per gli utili distribuiti da emittenti italiani e per le plusvalenze ottenute dalla vendita di quote qualificate in società ed enti residenti in Italia realizzati da OICR con sede in altri paesi dell’Unione Europea e in Stati membri SEE.
Per i motivi meglio indicati nella Risposta allegata, confermando l’orientamento espresso nella Risposta n. 327 dell’11 maggio 2021, l’Agenzia ha ribadito che i FIA istituiti presso uno Stato UE in cui il gestore è autorizzato e soggetto a vigilanza secondo quanto previsto dalla direttiva AIFM, possono, con riferimento alle partecipazioni detenute direttamente in società residenti in Italia, beneficiare dei regimi di esenzione di cui ai citati articoli 27, comma 3, e articolo 1, comma 633, della legge di bilancio 2021.