L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha avviato un’indagine sull’accesso alle assicurazioni cyber risk da parte delle piccole e medie imprese (PMI).
L’indagine mira ad approfondire le sfide che le PMI devono affrontare per proteggersi dai rischi informatici e valutare il livello di accesso alle assicurazione cyber.
L’accesso alle coperture assicurative cyber risk svolge un ruolo significativo nel mitigare i rischi derivanti dalla digitalizzazione, assorbendo gli shock e gestendo i rischi associati ad accessi illeciti e imprevedibili.
Le assicurazioni cyber risk possono aumentare la resistenza delle PMI agli shock, rendendole anche più solide finanziariamente.
L’indagine raccoglierà informazioni sulle dimensioni e sul tipo di attività delle imprese intervistate, sul livello di consapevolezza del rischio informatico rispetto alla loro attività, sulla disponibilità, sull’accessibilità e sulla comprensione delle polizze assicurative cyber.
L’indagine farà inoltre luce sull’esperienza e sulle percezioni che le PMI hanno relativamente alle assicurazioni contro i rischi informatici, ivi inclusa la possibilità di acquistare una polizza cyber, i fattori che hanno influenzato sulla decisione di acquistare e le potenziali barriere all’accesso.
L’indagine è disponibile a questo link in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE e le PMI sono invitate a partecipare fino al 20 marzo 2024.