Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 la legge 9 ottobre 2023, n. 136, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (c.d. Decreto Omnibus).
Le nuove norme del Decreto Omnibus come convertito in legge entrano in vigore a partire dal 10 ottobre 2023.
Tra le novità della conversione del Decreto Omnibus si segnalano:
- le modifiche in materia di golden power sui settori di energia, trasporti, comunicazioni e agli ulteriori attivi individuati sulla base dei fattori critici elencati dalla disciplina europea, per specificare i casi in cui i poteri speciali del governo si applicano anche all’interno di un medesimo gruppo (articolo 7)
- misure di contrasto al fenomeno del de-risking in ambito antiriciclaggio (articolo 12-bis)
- deroghe transitorie ai trattamenti di integrazione salariale straordinaria per le imprese industriali rientranti in piani di sviluppo strategico (articolo 12-quater)
- possibilità per il Governo di dichiarare il preminente interesse strategico nazionale di grandi programmi d’investimento esteri sul territorio italiano con possibilità di nomina di commissari straordinari (articolo 13)
- modifiche all‘imposta straordinaria 2023 sugli extraprofitti delle banche (articolo 26)
- modifiche ai termini di applicazione delle disposizioni sull’estinzione anticipata dei contratti di credito al consumo, con restituzione di tutti i costi sostenuti (articolo 27)
Unitamente è stato pubblicato il testo del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, coordinato con la legge di conversione 9 ottobre 2023 n. 136.
Il testo coordinato del Decreto Omnibus è stato redatto dal Ministero della giustizia al solo fine di facilitare la lettura sia delle disposizioni del Decreto, integrate con le modifiche apportate dalla legge di conversione, che di quelle modificate o richiamate nel decreto, trascritte nelle note. Restano invariati il valore e l’efficacia dei singoli atti legislativi.