Le tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA e ESMA – ESAs) hanno pubblicato la relazione finale con il progetto di modifica degli standard tecnici di regolamentazione (RTS) al Regolamento SFDR.
In particolare sono state approvate le modifiche al Regolamento delegato (UE) 2022/1288 che integra il Regolamento (UE) 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR) con le norme tecniche di regolamentazione (RTS), per quanto riguarda il contenuto e la presentazione delle informazioni ai sensi dell’articolo 2 bis, paragrafo 3, dell’articolo 4, paragrafo 6, dell’articolo 4, paragrafo 7, dell’articolo 8, paragrafo 3, dell’articolo 8, paragrafo 4, dell’articolo 9, paragrafo 5, dell’articolo 9, paragrafo 6, dell’articolo 10, paragrafo 2, dell’articolo 11, paragrafo 4 e dell’articolo 11, paragrafo 5.
Le modifiche sviluppate dalle ESAs rispondono al mandato conferito dalla Commissione europea nell’aprile 2022 di rivedere diversi aspetti degli RTS SFDR, tra cui la divulgazione dei principali impatti negativi (PAI) delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità e l’introduzione della divulgazione degli obiettivi di decarbonizzazione dei prodotti finanziari.
Nelle modifiche approvate le ESAs propongono quindi di aggiungere nuovi indicatori sociali e di semplificare il quadro di riferimento per la divulgazione dei principali impatti negativi (PAI) delle decisioni di investimento sull’ambiente e sulla società.
Le ESA propongono inoltre di inserire nuove informazioni sui prodotti relativamente agli obiettivi di “riduzione delle emissioni di gas a effetto serra”.
Infine, le ESAs propongono ulteriori modifiche al regolamento delegato SFDR al fine di:
- migliorare le informazioni su come gli investimenti sostenibili “non arrecano danni significativi” (DNSH) all’ambiente e alla società;
- semplificare i modelli di informativa precontrattuale e periodica per i prodotti finanziari; e
- prevedere altri adeguamenti tecnici riguardanti, tra l’altro, il trattamento dei derivati, il calcolo degli investimenti sostenibili e le disposizioni per i prodotti finanziari con opzioni di investimento sottostanti.
Il progetto finale di modifica agli RTS del SFDR approvati dalle ESAs passa ora alla Commissione europea che valuterà l’approvazione entro tre mesi.