L’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica sul progetto di Regulatory Technical Standards (RTS) che definiscono le condizioni per valutare la rilevanza delle estensioni e delle modifiche all’uso dei modelli interni per il rischio di mercato ed al sottoinsieme dei fattori di rischio modellabili nell’ambito della Fundamental Review of the Trading Book (FRTB).
La bozza di RTS in oggetto è stata elaborata ai sensi dell’articolo 325 terquinquagies, paragrafo 8, lettera a), del Regolamento (UE) n. 575/2013 (Regolamento sui requisiti patrimoniali – CRR), che incarica l’EBA di specificare le condizioni per valutare la rilevanza delle estensioni e delle modifiche all’uso di modelli interni alternativi e delle modifiche al sottoinsieme dei fattori di rischio modellabili.
Il CRR consente agli istituti di calcolare i requisiti in materia di fondi propri per il rischio di mercato, utilizzando il metodo alternativo del modello interno (IMA), a condizione che venga concessa l’autorizzazione delle autorità competenti.
Secondo il CRR, in particolare, le estensioni e le modifiche rilevanti all’utilizzo dell’IMA richiedono un’autorizzazione separata da parte delle autorità competenti. Fra queste, vi rientrano altresì le modifiche sostanziali sia all’utilizzo dell’IMA che alla scelta dell’ente del sottoinsieme dei fattori di rischio modellabili.
Diversamente, tutti gli altri tipi di estensioni e modifiche all’utilizzo dell’IMA, da intendersi come non rilevanti, devono soltanto essere notificate alle autorità competenti, non essendo prevista una specifica approvazione.
Gli RTS pubblicati in consultazione, infatti, seguono proprio la differenziazione specificamente indicata nel CRR.
Inoltre, la categoria delle estensioni e delle modifiche non rilevanti, viene ulteriormente suddivisa in due sottocategorie:
- estensioni e modifiche notificate che richiedono informazioni aggiuntive;
- altre estensioni e modifiche.
Per la classificazione delle estensioni e delle modifiche del modello nelle categorie/sottocategorie pertinenti, l’EBA propone una combinazione di condizioni qualitative e quantitative. In particolare, le condizioni quantitative mirano a valutare l’effetto dell’estensione o della modifica sui requisiti di fondi propri dell’IMA e su ciascuna componente dell’IMA FRTB (Expected Shortfall, Stress Scenario Risk Measure e Default Risk Charge), prima e dopo l’estensione o la modifica prevista.
Infine, quanto alle modifiche alla scelta dell’ente del sottoinsieme di fattori di rischio modellabili, viene valutato anche l’effetto della modifica sul rapporto PEStRC/PEStFC.
Si ricorda che la consultazione terminerà il prossimo 29 febbraio 2023.