Con Circolare n. 32 del 1 dicembre scorso, la Ragioneria Generale dello Stato (RGS) rende noto alle Amministrazioni titolari di misure PNRR che le attività di rendicontazione finale dovranno essere concluse entro il 22 dicembre.
Tale scadenza è imposta dalla necessità dell’Ispettorato Generale per il PNRR della stessa RGS di provvedere al caricamento di tutta la documentazione necessaria sulla piattaforma europea “FENIX”.
Spiega la RGS che le predette attività di rendicontazione – connesse a Milestone/Target con scadenza nei trimestri T3 e T4 2023 – dovranno essere effettuate attraverso le già note funzionalità del sistema “ReGiS”, le quali consentono la diretta implementazione (“Avanzamento M&T”) e finalizzazione (“Consuntivazione M&T”) della prevista reportistica.
Contestualmente, la RGS fornisce alcune specifiche indicazioni in ordine alla documentazione di rendicontazione da allegare nel citato sistema, nonché alle modalità di consuntivazione e di modifica e, quindi, nuova formalizzazione dei Report di avanzamento M&T.
In particolare, la RGS segnala che fra i documenti della rendicontazione finale da allegare mediante la funzionalità “Avanzamento M&T” di “ReGiS”, vi è altresì la “Dichiarazione di gestione dell’Amministrazione titolare di misure PNRR”, comprensiva delle Sintesi delle irregolarità e Sintesi dei controlli su M/T: a tale scopo, la RGS allega alla Circolare in oggetto i format editabili aggiornati.
Infine, viene specificato che per ogni eventuale problematica di natura tecnica, gli utenti potranno aprire, come previsto dalla Circolare RGS n. 19 del 27 aprile 2023, un ticket utilizzando l’apposita funzionalità disponibile direttamente nella piattaforma ReGiS o attraverso la medesima funzionalità disponibile nel portale del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato Area RGS (https://area.rgs.mef.gov.it).