L’EBA ha pubblicato ha pubblicato le proposte di modifica al Regolamento di esecuzione (UE) n. 680/2014 della Commissione, del 16 aprile 2014, che stabilisce norme tecniche di attuazione (ITS) per quanto riguarda le segnalazioni degli enti a fini di vigilanza conformemente al Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR).
In particolare, le proposte hanno ad oggetto:
- modifiche relative agli obblighi di segnalazione prudenziali (Common reporting o COREP), il cui scopo è quello di aumentare il livello di trasparenza e standardizzazione nel reporting normativo e aggiornarlo al nuovo complesso normativo sulla cartolarizzazione;
- modifiche ai parametri di monitoraggio dei requisiti di liquidità in conformità all’indicatore di breve termine (Liquidity Coverage Ratio o LCR);
- modifiche alle rilevazioni in materia di piani di risoluzione (resolution plans) in collaborazione con il Single Resolution Board (SRB).
Inoltre, sono stati pubblicati una serie di tabelle e strumenti tecnici aventi ad oggetto la tassonometria XBRL per lo scambio di informazioni contabili e finanziarie.
Le nuove modalità di segnalazione di vigilanza dovranno essere utilizzate dal 31 marzo 2020 per quel che riguarda il COREP, dal 30 aprile 2020 per il LCR e il 31 dicembre 2019 per la pianificazione della risoluzione.