E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dell’11 dicembre 2023 il Regolamento delegato (UE) 2023/2738 che modifica gli Orientamenti in materia di crediti all’esportazione che beneficiano di sostegno pubblico.
In particolare, recependo le modifiche all’accordo OCSE sui crediti all’esportazione che beneficiano di sostegno pubblico, viene coerentemente modificato l’allegato II del Regolamento (UE) n. 1233/2011, che prevede i suddetti Orientamenti.
Nel luglio del 2023, infatti, l’accordo OCSE era stato oggetto di una serie di modifiche di ampia portata, comprese le relative intese settoriali, con particolare riferimento altresì alla sostenibilità ambientale di quelle attività che possano beneficiare del sostegno pubblico. Gli Orientamenti del Regolamento Delegato (UE) 2023/2738 recepiscono integralmente tali variazioni sostanziali, fra cui:
- modifiche delle condizioni e dei termini finanziari dell’accordo, compresa in particolare la proroga dei periodi di rimborso massimi per le operazioni verdi e rispettose del clima nonché per la maggior parte degli altri progetti;
- riduzione dei tassi di premio minimi per i periodi di rimborso più lunghi;
- introduzione di ulteriori flessibilità per quanto riguarda il calendario dei rimborsi per tutta la durata del pacchetto finanziario;
- ampliamento della gamma dei progetti rispettosi del clima che possono beneficiare di periodi di rimborso più lunghi nell’ambito dell’intesa settoriale sui mutamenti climatici, attinenti a:
- produzione di energia ecosostenibile;
- cattura, stoccaggio e trasporto della CO2;
- trasmissione, distribuzione e accumulo di energia;
- produzione di idrogeno e ammoniaca puliti,
- produzione e trasporto a basse o a zero emissioni;
- estrazione di minerali e minerali metalliferi per l’energia pulita.
Il presente Regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.