La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la Circolare 7 dicembre 2023 n. 33 contenente delle indicazioni operative volte ad assicurare la corretta gestione delle operazioni contabili di fine esercizio, relativamente agli interventi PNRR gestiti sul modulo finanziario del sistema ReGiS.
Visto l’approssimarsi della chiusura dell’esercizio finanziario 2023, l’obiettivo della Ragioneria dello Stato è dunque quello di fornire alle Amministrazioni che nell’ambito degli interventi del PNRR utilizzano il sistema informativo ReGis – modulo finanziario, delle precise scansioni temporali entro i quali emettere gli ordini di prelevamento fondi (OPF).
Al fine di garantire che i pagamenti vadano a buon fine entro il 31 dicembre, pertanto, le Amministrazioni cui è indirizzata la Circolare dovranno osservare i seguenti termini:
- entro il 20 dicembre: inserimento delle disposizioni di pagamento informatizzate firmate digitalmente;
- entro il 22 dicembre: completamento del flusso informatico con l’invio in Banca d’Italia dei relativi ordini di prelevamento fondi (OPF), anch’essi firmati digitalmente.
Si precisa che, nel caso in cui le fasi del pagamento possano essere gestite contestualmente dalla medesima Amministrazione, sarà senz’altro possibile procedere alla firma della disposizione di pagamento ed all’invio in Banca d’Italia del relativo OPF entro l’unico termine del 22 dicembre 2023.
La Ragioneria dello Stato comunica che il pagamento potrebbe non andare a buon fine qualora non venisse osservata tale tempistica. In tal caso, il sistema informativo provvederà in automatico alla restituzione del titolo di pagamento non esitato e l’amministrazione dovrà quindi procedere alla cancellazione dal sistema dell’ordine di prelevamento fondi e della relativa disposizione di pagamento.
Tali ordini di prelevamento potranno comunque essere inseriti nel sistema informativo nei primi giorni del mese di gennaio 2024.