WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Società veicolo di cartolarizzazione: nuovi obblighi informativi e statistici

21 Dicembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2023 il Provvedimento Banca d’Italia 12 dicembre 2023 recante disposizioni in materia di obblighi informativi e statistici delle società veicolo coinvolte in operazioni di cartolarizzazione.

Si definisce società veicolo di cartolarizzazione l’impresa:

  • con sede legale in Italia,
  • che sia società di capitale, pubblica o privata, costituita in forma legale fiduciaria o ogni altra tipologia analoga, conformemente al diritto nazionale o comunitario
  • che si avvale di un servicer ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge del 30 aprile 1999, n. 130 sulla cartolarizzazione, la cui attività principale è rivolta:
    • ad effettuare, o effettua, uno o più operazioni di cartolarizzazione ed è isolata dal rischio di fallimento o di ogni altro genere di insolvenza che possa riguardare il cedente;
    • ad emettere, o è rivolta ad emettere, obbligazioni, partecipazioni di fondi di cartolarizzazione, altri strumenti di debito e/o strumenti finanziari derivati, e/o possiede o potrebbe possedere, in termini giuridici o economici, attività sottostanti l’emissione di obbligazioni, di partecipazioni di fondi di cartolarizzazione, di altri titoli di debito e/o di strumenti finanziari derivati che sono offerti in vendita al pubblico o venduti sulla base di collocamenti diretti.

Il presente Provvedimento istituisce presso la Banca d’Italia l’elenco delle società veicolo di cartolarizzazione destinato all’assolvimento delle finalità statistiche.

Nello svolgimento dei suoi compiti di vigilanza, infatti, Banca d’Italia raccoglie e verifica le informazioni statistiche per fornire a BCE un quadro statistico dell’attività delle società veicolo.

Tra queste, i dati delle società veicolo relative a bilancio, dati di stock e di flusso relativi alle operazioni di cartolarizzazione e dati sulle cancellazioni totali/parziali delle attività cartolarizzate.

Inoltre, sono raccolti i dati sulle operazioni di cartolarizzazione mediante l’utilizzo di un codice identificativo assegnato a ciascuna operazione di cartolarizzazione.

Al contempo, Banca d’Italia mantiene l’elenco delle società veicolo di cartolarizzazione, necessario per la redazione e per l’aggiornamento dell’elenco delle società veicolo tenuto da BCE per fini statistici.

Le nuove disposizioni entrano in vigore a partire dal 20 dicembre 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter