E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 300 del 7 dicembre 2023 il Decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 207, che recepisce la raccomandazione CERS/2011/3 del Comitato europeo per il rischio sistemico, del 22 dicembre 2011, ed istituisce il Comitato per le politiche macroprudenziali.
La Raccomandazione CERS era relativa al mandato macroprudenziale delle autorità nazionali, e per l’attuazione degli articoli 23-ter, paragrafo 7, e 28, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2016/1011, come modificato dal regolamento (UE) 2021/168.
In conformità a tale raccomandazione è quindi stato istituito il Comitato per le politiche macroprudenziali, quale autorità indipendente designata per la conduzione delle politiche macroprudenziali.
Coerentemente con l’obiettivo della vigilanza macroprudenziale, il Comitato perseguirà quindi la stabilità del sistema finanziario nel suo complesso, anche tramite il rafforzamento della capacità del sistema finanziario di assorbire le conseguenze di eventi che ne minacciano la stabilità, nonché la prevenzione e il contrasto dei rischi sistemici, promuovendo così un contributo sostenibile del settore finanziario alla crescita economica.
Al Comitato vi partecipano il Governatore della Banca d’Italia, che lo presiede, il Presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), il Presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) e il Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), in rappresentanza delle rispettive Autorità.