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GDPR: la nuova raccolta EDPB di casi tematici one-stop-shop

18 Gennaio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato Europeo per la protezione dei dati (EDPB) ha pubblicato una raccolta di casi tematici one-stop-shop sulla sicurezza del trattamento (art. 32 GDPR) e sulla notifica delle violazioni dei dati (artt. 33 e 34 GDPR).

Si ricorda che l’art. 60 del Regolamento per la protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679 GDPR), ha introdotto il principio dello sportello unico (one stop shop), con l’obiettivo di armonizzare le norme in materia di protezione dei dati personali e la loro applicazione nel territorio dell’Unione.

In base a tale principio, le imprese, e in genere i titolari del trattamento, hanno a che fare con una sola Autorità di controllo, cioè quella del paese dove hanno la loro sede principale, piuttosto che con le autorità dei 28 Stati europei. La decisione presa dall’autorità di controllo nazionale troverà quindi applicazione anche negli altri paesi dell’Unione.

Il case digest in oggetto offre dunque spunti preziosi su come le Autorità di protezione dei dati (DPA) hanno interpretato e applicato le disposizioni del (GDPR) per diversi scenari, come hacking, ransomware o divulgazione accidentale di dati, esaminando una selezione di decisioni sullo sportello unico (one-stop-shop) tratte dal registro pubblico dell’EDPB.

La sintesi e l’analisi di queste decisioni sono utili primariamente alle organizzazioni (sia responsabili del trattamento che incaricati del trattamento) per valutare l’adeguatezza delle loro misure di sicurezza, sia prima che dopo una violazione dei dati.

Il case digest è altresì di ausilio alle Autorità di protezione dei dati, al fine di aumentare la loro capacità di supervisione e controllo.

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