E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 358/2024 del 22 gennaio 2024 il Regolamento delegato (UE) 2024/358, relativo alle norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui requisiti in materia di punteggio di affidabilità creditizia dei progetti di crowdfunding, di determinazione del prezzo delle relative offerte, nonché delle politiche e procedure di gestione dei rischi.
Il Regolamento in oggetto integra il Regolamento (UE) 2020/1503, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese, e si basa sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (RTS) elaborati dall’Autorità bancaria europea (EBA) in stretta cooperazione con l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento medesimo.
In particolare, l’art. 23 del Regolamento (UE) 2020/1503, impone ai fornitori di servizi di crowdfunding di fornire agli investitori informazioni sufficienti sulla qualità dei progetti di crowdfunding e dei titolari di progetti, in particolare fornendo una scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento, dove sono incluse le informazioni necessarie per prendere una decisione di investimento informata.