Con circolare n. 35 del 22 dicembre 2023, la Ragioneria Generale dello Stato (RGS) adotta la versione 2.0 della Strategia generale antifrode per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tale versione aggiorna la precedente edizione (1.0), diramata con nota RGS n. 288431, in data 11 ottobre 2022.
Il nuovo documento integra i contenuti della strategia generale antifrode, sulla base di diversi elementi, tra cui:
- le principali novità normative intervenute nelle materie di riferimento;
- l’esperienza acquisita nel corso del primo anno di attuazione della Strategia;
- il continuo confronto con i competenti Organismi di controllo nazionali ed europei;
- i contributi forniti da stakeholders istituzionali aventi competenza in materia (Autorità Nazionale Anti Corruzione – ANAC, Guardia di Finanza, Comitato nazionale Lotta Antifrode – COLAF, Banca d’Italia – UIF, Corte dei Conti nazionale).
Ciò premesso, la Ragioneria Generale dello Stato invita le Amministrazioni titolari di Misure PNRR a recepire tempestivamente i contenuti del documento all’interno delle proprie “strategie antifrode settoriali”, relative agli interventi PNRR di rispettiva competenza.
I contenuti del documento vanno, inoltre, recepiti anche a livello di manualistica operativa delle misure PNRR nella titolarità di ciascuna Amministrazione (es: Linee guida per i Soggetti attuatori, Manuale delle procedure di controllo, ecc.), adeguando, se del caso, i relativi sistemi di gestione e controllo.
La Ragioneria ricorda inoltre che ciascuna Amministrazione titolare di misure PNRR deve monitorare costantemente l’attuazione della Strategia antifrode:
- riferendo i relativi esiti nel corso degli incontri della Rete dei referenti antifrode,
- evidenziando in tale sede anche eventuali criticità attuative e proposte di modifica e miglioramento.