EIOPA ha pubblicato lo scorso 23 gennaio il Rapporto sulle tendenze dei consumatori 2023.
L’art. 9 del Regolamento (UE) n. 1094/2010, istitutivo dell’EIOPA, prevede infatti che l’Autorità raccolga, analizzi e riferisca sulle tendenze dei consumatori.
Il rapporto EIOPA pubblicato esamina quindi il benessere finanziario dei consumatori nel contesto dell’attuale crisi del costo della vita, ed esamina l’equità del trattamento dei consumatori, indipendentemente dalle loro caratteristiche.
I risultati del rapporto EIOPA sulle tendenze dei consumatori si basano su diverse fonti di dati, tra cui i risultati di un’indagine Eurobarometer, commissionata dall’EIOPA.
L’analisi dell’EIOPA rivela che un terzo dei consumatori dell’UE ha visto aumentare i premi assicurativi e le franchigie per determinati rami di attività per oltre un quarto dei consumatori.
Tale aumento di costi hanno spinto alcuni consumatori a sospendere o rinunciare ai loro prodotti assicurativi e pensionistici, lasciando alcuni di loro esposti a rischi futuri.
Rispetto all’anno scorso, i consumatori dell’UE hanno una minore fiducia nel raggiungimento di una pensione finanziariamente confortevole: ciò anche se le autorità di vigilanza nazionali e le imprese di assicurazione hanno messo in atto alcune misure per garantire un trattamento equo dei consumatori durante l’attuale crisi.
L’indagine Eurobarometer dell’EIOPA indica un chiaro divario di genere nell’accesso ai prodotti assicurativi e pensionistici: le donne nell’UE hanno meno fiducia finanziaria nella pensione e una quota non trascurabile di consumatrici dell’UE ha dichiarato di essere trattata in modo iniquo a causa di caratteristiche personali non conformi alla maggioranza.
I rischi legati al rapporto qualità-prezzo persistono, soprattutto per quanto riguarda alcuni prodotti assicurativi ibridi e unit-linked: le autorità di vigilanza nazionali in tutta Europa continuano a segnalare problemi in questo segmento di mercato a causa dei costi elevati, dell’alta complessità e, a volte, della scarsa performance di questi prodotti.
La relazione 2023 dell’EIOPA sulle tendenze dei consumatori evidenzia inoltre questi ulteriori sviluppi nel settore assicurativo e pensionistico dell’UE, in sintesi:
- La vendita di assicurazioni attraverso i canali digitali è aumentata negli ultimi anni, con un quarto dei consumatori di assicurazioni dell’UE che ha acquistato almeno un prodotto online; questa tendenza, tuttavia, varia notevolmente da uno Stato membro all’altro e si concentra sui prodotti non vita
- Migliori informazioni, misure di trasparenza e iniziative di alfabetizzazione finanziaria hanno aumentato la consapevolezza dei consumatori sulle pensioni; tuttavia, nemmeno la metà dei consumatori dell’UE ritiene di poter disporre di fondi sufficienti per vivere comodamente in pensione
- Sempre più consumatori prendono in considerazione prodotti assicurativi e pensionistici con caratteristiche di sostenibilità: pertanto, è fondamentale assicurarsi che le dichiarazioni di sostenibilità delle compagnie siano fondate e non fuorvianti
- Diverse autorità di vigilanza nazionali hanno segnalato casi di vendita scorretta dovuti a test di domanda e necessità inadeguati, preferenze di sostenibilità trascurate, informazioni insufficienti o conflitti di interesse
- Persistono i problemi di cross-selling relativi ai prodotti di assicurazione del credito e di protezione dei pagamenti, anche dopo l’avvertimento lanciato dall’EIOPA lo scorso anno.