Il 29 settembre 2014 l’ESMA ha avviato una consultazione pubblica per la definizione, ai sensi del Regolamento (UE) 575/2013, Capital Requirements Regulation (“CRR”), dei propri Implementing Technical Standards (ITS) per chiarire la portata di definizioni quali “indici principali” (main indices) e “borse valori riconosciute” (recognised exchange) previste ai sensi dell’art. 197, comma 8 del CRR.
In particolare, le suddette definizioni sono usate, tra le altre cose, per la specificazione degli strumenti che possano essere utilizzati quali “eligible collateral”, e quindi ai fini del calcolo del rischio di credito in conformità alle previsioni del CRR.
La bozza di ITS contiene chiarimenti sulle scelte in via di adozione su tali aspetti da parte dell’ESMA oltre ad includere all’interno degli ITS una possibile lista di “indici principali” e “borse valori riconosciute” cui fare riferimento.
La consultazione resterà aperta fino al 1 novembre 2014, mentre l’ESMA sarà tenuta a trasmettere il documento in formato finale alla Commissione Europea per l’eventuale endorsement entro il 31 dicembre 2014.