Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione il nuovo sistema di segnalazione a carattere consuntivo di cui all’art. 129 del TUB relativo all’emissione e all’offerta in Italia di strumenti finanziari.
Ai sensi dell’art. 129 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB), la Banca d’Italia può richiedere a chi emette od offre strumenti finanziari, al fine di acquisire elementi conoscitivi sull’evoluzione dei prodotti e dei mercati finanziari, segnalazioni periodiche, dati e informazioni a carattere consuntivo riguardanti gli strumenti emessi od offerti in Italia, o all’estero da soggetti italiani, a prescindere dalla circostanza che sia (o meno) richiesto un prospetto informativo.
Alla luce dell’evoluzione del quadro normativo, dei mercati e della prassi applicativa, il precedente sistema di raccolta delle segnalazioni consuntive, effettuato tramite il mod. 83 Vig., si è rivelato non più idoneo ad assicurare l’efficace perseguimento delle finalità di monitoraggio dell’evoluzione dei prodotti e dei mercati finanziari di cui al vigente disposto dell’art. 129 del TUB, ed è stato pertanto sospeso a partire dall’agosto 2011.
Con il presente provvedimento, che andrà a sostituire la segnalazione consuntiva effettuata tramite il suddetto mod. 83 Vig., Banca d’Italia mira a realizzare un miglior perseguimento delle esigenze conoscitive, contenendo altresì gli oneri a carico dei soggetti segnalanti mediante un razionale utilizzo delle basi informative esistenti.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte al documento in consultazione dovranno essere presentate entro il 14 dicembre 2013, ovvero entro 60 giorni dalla pubblicazione dello schema (16 ottobre 2013).