Assirevi (Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale) ha pubblicato lo scorso 9 febbraio le nuove liste di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), da parte di banche e assicurazioni ovvero:
- La lista di controllo per le informazioni integrative (Disclosures) nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) – Compagnie di Assicurazione(bilanci consolidati e altri casi specificati dalle norme).
- la lista di controllo per le informazioni integrative nelle note ai bilanci redatti secondo i Principi Contabili Nazionali – Compagnie di Assicurazione.
- la lista di controllo per le informazioni integrative (Disclosures) nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) – Banche.
Tali checklist hanno subito modifiche rispetto all’anno precedente, essendo state aggiornate in conformità alle variazioni nei principi contabili e nella normativa primaria e secondaria, nonché alle indicazioni delle Autorità di Vigilanza pertinenti alla redazione dei bilanci al 31 dicembre 2023.
In particolare:
- Per le Compagnie di Assicurazione che redigono bilanci secondo gli IAS/IFRS, si sottolinea l’adeguamento alle nuove disposizioni del Provvedimento IVASS n. 121 del 7 giugno 2022, che integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, al fine di incorporare le innovazioni introdotte dall’IFRS 17 in materia di presentazione e informativa delle voci contabili legate ai contratti assicurativi.
- Per le Banche che redigono bilanci secondo gli IAS/IFRS, sono state apportate modifiche principalmente per adeguare gli schemi del bilancio consolidato e dell’informativa di nota integrativa alle disposizioni del principio contabile internazionale IFRS 17. Si segnala inoltre l’aggiornamento dell’addendum relativo alle informazioni richieste da Banca d’Italia riguardo agli effetti del Covid-19 sulle strategie, obiettivi e politiche di gestione dei rischi, nonché sulla situazione economico-patrimoniale degli intermediari, con specifiche indicazioni sul trattamento delle informazioni relative ai finanziamenti soggetti a garanzia pubblica Covid-19.
Le liste di controllo successive, destinate agli Intermediari Finanziari, SGR (Società di Gestione del Risparmio) e SIM (Società di Intermediazione Mobiliare), saranno pubblicate successivamente.
Le nuove checklist, presentate in formato Word, sono scaricabili dal sito di ASSIREVI per agevolare l’utilizzo pratico da parte degli operatori interessati, permettendo la compilazione digitale e la stampa personalizzata dei contenuti in base alle specifiche esigenze.