Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 41 del 19 febbraio 2024, il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 4 gennaio 2024, sulla semplificazione in materia di costi inerenti il personale a valere sui programmi FESR 2021-2027 (Fondo europeo di sviluppo regionale).
Il Decreto, in particolare, aggiorna le tabelle standard dei costi unitari per le spese inerenti i costi del personale adibito ai progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, di cui al decreto interministeriale n. 116 del 24 gennaio 2018, approvando altresì la relativa nota metodologica.
Il decreto 116/2018, infatti, consente di adattare, periodicamente, tali tabelle, in relazione ad eventuali mutamenti di ordine economico.
L’aggiornamento viene posto in essere ritenendo il Labour Cost Index (LCI) l’indicatore più idoneo del mutamento economico in essere, in considerazione della correlazione tra le componenti dello stesso LCI (salariali: retribuzioni e non salariali: oneri riflessi a carico del datore di lavoro) e la tipologia di costo (spese di personale) su cui avrà impatto l’adeguamento delle tabelle.
Pertanto, considerata la variazione su base annua dell’indice LCI, nel periodo 2016 – 2022, che si attesta al + 10,4% secondo i dati Eurostat, vengono aggiornate le tabelle, come da allegato al decreto, che ne forma parte integrante, introducendo altresì un meccanismo di adeguamento in funzione dell’indice LCI qualora si registri una variazione, pari o superiore al 5%, rispetto al valore dell’indice, per l’annualità presa a riferimento, in relazione all’ultimo aggiornamento effettuato.