L’EBA ha lanciato la propria consultazione sul progetto elaborazione di linee guida relative per identificare le istituzioni di importanza sistemica a livello nazionale ed Europeo, c.d. “altri istituti economici di importanza sistemica”.
Le linee guida mirano a raggiungere un adeguato livello di convergenza volto a garantire una valutazione chiara, trasparente comparabile di tali istituti per garantire la parità di condizioni in tutta l’Unione tenendo sempre conto delle necessarie differenze dei settori bancari dei singoli Stati membri.
Le linee guida prevedono due fasi per l’identificazione: (i) attribuzione da parte delle autorità di vigilanza di punteggi che descrivano l’importanza sistemica di ciascun istituto in conformità ad indicatori quantitativi obbligatori (i.e. dimensioni, interconnessione, rilevanza per l’economia e complessità) e (ii) segnalazione degli istituti valutati sulla base di tali criteri entro una soglia più o meno alta al fine della loro identificazione come istituti economici di importanza sistemica.
Le linee guida sono state sviluppate in conformità con l’articolo 131 (3) della Direttiva 2013/36/EU che impone alle autorità competenti di adottare un elevato livello di trasparenza e comparabilità coerente sui criteri adottati nel loro giudizio di vigilanza, insieme alla possibilità di mantenere un buffer aggiuntivo fino al 2% del Common Equity Tier 1 (CET1).
Infine, per ridurre l’onere di segnalazione per le piccole istituzioni, le autorità competenti possono decidere di escludere istituti molto piccoli dal processo di identificazione, solo previa valutazione della loro irrilevanza come minaccia sistemica per l’economia domestica. Il termine per la presentazione di osservazioni e commenti è 18 ottobre 2014.