L’EBA ha lanciato una consultazione pubblica sul suo progetto di linee guida che specificano il tipo di test, modalità di revisione o esercizio che possono portare a misure straordinarie di sostegno pubblico per le istituzioni. Queste linee guida sono parte del lavoro dell’ EBA finalizzate a promuovere un approccio coerente al fine di evitare, per quanto possibile, il ricorso ai fondi dei contribuenti in rapporti sbagliati con gli istituti e le imprese di investimento. Lo scopo di tale progetto è quello di definire un quadro normativo armonizzato a livello comunitario finanziato quasi esclusivamente con risorse private.
La necessità di un sostegno pubblico straordinario è identificata dall’EBA come un indicatore che un’istituzione non riesce o rischia di fallire, tuttavia tale sostegno non dovrebbe necessariamente comportare iniezioni pubbliche di fondi propri o acquisto di strumenti di capitale per affrontare un deficit rilevante. Gli orientamenti proposti specificano invece quali modalità adottare e le caratteristiche principali di tali misure, inclusi ambito per settore, orizzonte temporale, processo di revisione di qualità, metodologia comune e una calendarizzazione utile per affrontare e diluire il deficit.
Il progetto di linee guida sono state sviluppate in conformità dell’articolo 32 (4) (d), (iii), della Direttiva 2014/59/UE, in tema di ricapitalizzazione precauzionale degli enti bancari. Commenti ed osservazioni relative alle consultazioni possono essere inviati all’ EBA tramite il sito internet istituzionale entro il 9 agosto 2014.