IVASS ha pubblicato il 14 marzo 2023 un documento che reca i risultati dell’indagine effettata nel corso del 2023, sulle polizze IBIPs (ovvero i prodotti di investimento assicurativo), che presentino caratteristiche di sostenibilità-ESG, al fine di verificarne la struttura e le modalità di presentazione al pubblico.
L’indagine, in materia di polizze che presentino caratteristiche ESG, ha coinvolto 18 compagnie di assicurazione, dalle quali sono state acquisite una serie di informazioni quali-quantitative legate al tema della sostenibilità: ciò ha consentito di ottenere una fotografia di come il mercato italiano si sta muovendo nell’offerta di prodotti sostenibili.
È emerso in particolare che l’offerta di prodotti sostenibili è piuttosto ampia e riguarda principalmente prodotti cd. multiramo.
L’asset allocation degli investimenti è basata principalmente su fondi esterni (OICR); in generale, le compagnie hanno integrato le tematiche legate agli ESG all’interno delle policies in materia di Governo e Controllo dei prodotti assicurativi – Product Oversight Governance (POG) – e nelle proprie politiche distributive.
L’indagine mirava anche ad intercettare possibili ipotesi del c.d. greenwashing, ovvero quella pratica in cui le affermazioni, le dichiarazioni, le azioni o le comunicazioni relative alla sostenibilità non riflettono in modo chiaro ed equo il profilo di sostenibilità sottostante un’entità, una polizza o un servizio finanziario.
L’analisi svolta ha tenuto conto del quadro normativo in materia di sostenibilità – ancora in fase di aggiornamento – e dei lavori di EIOPA in materia.