L’EBA ha pubblicato un rapporto sull’attuazione delle sue Linee guida, pubblicate nel 2015 e attuate da Banca d’Italia con Provvedimento del 5 dicembre 2018, sui dispositivi di governance e di controllo sui prodotti bancari al dettaglio (POG).
Le Linee guida, hanno lo scopo di assicurare che i prodotti siano sviluppati e portati sul mercato in modo tale da focalizzarsi sui bisogni e gli interessi del cliente e, così facendo, ridurre i costi di condotta e contribuire alla fiducia del mercato.
Il rapporto è stato svolto prendendo come riferimento un campione degli istituti di credito di sei stati membri e ha evidenziato come siano stati apportati significativi cambiamenti in termini di processi e di governance.
Tuttavia, è emerso come, in un gran numero di casi, gli interessi dei clienti non abbiano trovato adeguata tutela.
A seguito dei risultati analizzati nel rapporto, l’EBA ha comunicato che provvederà all’emanazione di nuove Linee Guida e ulteriori chiarimenti al fine di affrontare le criticità rilevate.