L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha avviato oggi una consultazione sulle bozze di norme tecniche di regolamentazione (RTS) relative alla registrazione e alla vigilanza dei revisori esterni ai sensi del Regolamento Green Bond (EuGB), ovvero il Regolamento (UE) 2023/2631.
Le proposte dell’ESMA riguardano la registrazione e la vigilanza dei soggetti interessati a diventare revisori esterni dei Green Bond dell’UE, e sono volte a chiarire i criteri utilizzati per valutare la domanda di registrazione di un revisore esterno.
Nelle sue proposte, l’ESMA mira a standardizzare i requisiti di registrazione e a contribuire allo sviluppo di condizioni di parità, attraverso la riduzione dei costi di ingresso per i richiedenti, per il tramite di:
- risorse analitiche e di senior management
- una gestione sana e prudente, compresa la prevenzione dei conflitti di interesse
- la conoscenza ed esperienza degli analisti
- l’esternalizzazione delle attività di valutazione, dei moduli, dei modelli e delle procedure per la fornitura di informazioni sulla registrazione.
Il documento di consultazione sarà di interesse per i futuri revisori esterni di green bond e debito sostenibile e per i fornitori di garanzie di sostenibilità.
L’ESMA prenderà in considerazione i feedback ricevuti in questa consultazione e presenterà le bozze di RTS e ITS alla Commissione europea entro il 21 dicembre 2024.
Si ricorda che il Regolamento Green Bond si applicherà a partire dal 21 dicembre 2024.