L’Autorita’ Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato le line-guida finali sulle politiche e pratiche di remunerazione riguardanti la vendita di prodotti e servizi bancari al dettaglio. L’EBA, in precedenza, aveva individuato nelle scarsa qualita’ delle politiche remunerative la causa fondamentale della vendita dei prodotti bancari in violazione dei principi di correttezza e diligenza. A tal fine, le nuove linee-guida si prefiggono lo scopo di garantire maggiore protezione per i consumatori con riguardo ai relativi rischi, riducendo al contempo i costi di condotta sopportati dagli istituti finanziari.
Le linee-guida sono da applicarsi alle remunerazioni pagate al personale degli istituti di credito, dei creditori, degli intermediari creditizi, degli istituti di pagamento e di moneta elettronica, nonche’ degli altri istituti che forniscono servizi di credito al consumo. Esse disciplinano un quadro regolamentare unico per tali istituti circa le pratiche e le politiche remunerative al fine di rafforzare il legame tra retribuzione del personale addetto alle vendite ed equo trattamento dei consumatori. Infine, l’EBA con tal testo ha incluso alcuni requisiti specifici per l’approvazione e il monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia adottate dagli organi amministrativi.